Breve descrizione delle tecniche di stampa:


La tampografia o stampa a tampone, è una tecnica di stampa adatta a quasi tutti i tipi di sfondo e di forme. Il disegno viene applicato su un cliché in metallo tramite un procedimento fotografico e viene poi trasferito/stampato sull’articolo mediante un tampone (un supporto in gomma). Per la maggior parte degli articoli si possono effettuare stampe in uno o più colori.

 

La serigrafia è una tecnica di stampa in cui il disegno, applicato ad una garza che ha uno strato superiore fotosensibile, viene illuminato con raggi ultravioletti. La garza viene sciacquata per rimuovere le parti non illuminate e posta sopra l’oggetto da stampare. L’inchiostro sulla garza viene pressato sull’oggetto per trasferire l’immagine. Per la maggior parte degli articoli si possono effettuare stampe in uno o più colori.


Nell’incisione a laser il disegno viene impresso da un raggio laser controllato da un computer che permette di riprodurre il disegno nei minimi particolari. L’incisione a laser non si può realizzare a colori; il colore è stabilito dal tipo di materiale di cui è fatto l’oggetto.

 

Nella Stampa a caldo il disegno viene impresso sul prodotto tramite uno stampo/clichè e l'utilizzo di pellicola colorata, tipo oro, argento o altri, metallici.  Si utilizza principalmente su prodotti in pelle, similpelle, cartonati e supporti di consistenza non rigida, tipo copertine di agende, portablocchi, cartelle portadocumenti.


Nell'impressione a caldo si utilizza la stessa tecnica della stampa a caldo, ma senza l'utilizzo di pellicola colorata, ottenendo un'immagine scavata con effetto 3D nei supporti tipo pelle e similpelle o nei materiali cartonati spessorati.


Digi & Cut System: la personalizzazione della testata del calendario viene eseguita con stampa digitale in quadricromia su carta patinata, adesivizzata ed applicata per mezzo di un attrezzatura automatizzata, che prevede anche la foratura e rifilatura, per un prodotto finale di ottima qualità.


Single Pass System: un nuovo metodo di personalizzazione ink jet UV ad alta produzione (3000/3500 pz. cicli orari) che ci permette di personalizzare direttamente la testata del calendario in un unico passaggio di stampa, con una qualità di risoluzione stampa di 2400 x 2400 dpi.


La stampa digital colorpix è un sistema di stampa che ci permette di realizzare personalizzazioni in quadricromia su molti articoli, in particolare nei ns. prodotti di punta quale:  Agende, Notes, Cubi carta, e tanti altri gadget. Il sistema utilizza i quattro colori traslucidi: ciano (C), magenta (M), giallo (Y) e nero (K), noti anche come CMYK, ottendo loghi ed immagini sia in tinta piatta che immagini con sfumature a livello fotografico.